RADIOLOGIA
La radiologia è una delle componenti diagnostiche fondamentali in ambito odontoiatrico.
Per questo lo studio si è dotato di tutti i più moderni ritrovati: ogni stanza operativa è dotata di un tubo radiogeno collegato ad un sviluppatore digitale che consente di avere le immagini del paziente direttamente su PC e con un notevole risparmio di irraggiamento per il paziente.
Recentemente lo Studio si è inoltre avvalso di una nuova attrezzatura radiografica: la Cone Beam 3D
La metodica CBCT (Cone Beam Computed Tomography), o più esattamente definita di recente CB3D, ha rivoluzionato la diagnostica radiologica odontoiatrica e maxillo-facciale rendendo disponibili ricostruzioni 3D delle strutture anatomiche esaminate.
La Cone Beam 3D è una tecnica radiologica di scansione tomografica utilizzata per acquisire dati e immagini di uno specifico volume del massiccio facciale o del cranio. Grazie a specifici e potenti software di elaborazione, questa tecnica offre immagini diagnostiche sui tre piani dello spazio e Volume Rendering (cioè immagini volumetriche), esponendo il paziente a dosi radianti relativamente basse.
La CB3D rappresenta l’ultima generazione delle macchine per imaging radiologico in campo odontoiatrico e riunisce, oltre ai suoi specifici pregi, quelli di altre metodiche ormai consolidate come l’OPT (ortopantomografia o panoramica) e le radiografie del cranio in latero-laterale e postero-anteriore, a uso cefalometrico, rappresentazioni che sono direttamente realizzabili con i software applicativi.
Si è dimostrata insostituibile nella programmazione d’interventi di avulsione di elementi dentari inclusi sia nell’adulto che in età pediatrica. In implantologia, permette di valutare qualità e quantità di osso disponibile e prevedere possibili cause di insuccesso. In ortodonzia, consente una migliore programmazione clinica e in campo oncologico permette di definire l’estensione di processi espansivi e compromissioni di anatomiche vitale. D’altra parte, il campo applicativo della CB3D presenta ogni giorno nuove prospettive e indicazioni e rappresenta uno strumento potente e indispensabile per l’odontoiatra ed il chirurgo maxillo-facciale.
Questa metodica offre numerosi vantaggi rispetto alla TC tradizionale in ordine di costi ridotti, accuratezza, praticità di esecuzione.